ANDREA GANDOLFI ARCHITETTO

…mi presento:

Sono l’Architetto Andrea Gandolfi, nato a Bologna dove vivo tuttora. Mi sono laureato in Architettura e Ingegneria Edile presso la Facoltà di Firenze, conseguendo la Laurea Magistrale nel 1992 con una tesi dedicata al recupero urbano della zona fra le vie Marco Polo e Beverara, nel quartiere Navile di Bologna, con il Prof. Arch. Mario Zaffagnini.

Nel 1994 ho superato l’Esame di Stato e sono iscritto all’Ordine degli Architetti di Bologna (n. 2518). Nel corso del tempo ho mantenuto un costante aggiornamento professionale, attraverso corsi di specializzazione e viaggi di studio, che mi hanno permesso di approfondire diverse realtà europee e internazionali.

La mia attività professionale si è sviluppata principalmente nella progettazione architettonica e urbanistica, dalla fase preliminare di studio di fattibilità fino alla progettazione esecutiva e realizzazione delle opere, sia nel campo delle nuove costruzioni che nel recupero edilizio, con un approccio rigoroso orientato alla sostenibilità economica ed energetica/gestionale.

Dal 1994 al 2015 ho esercitato la libera professione nello Studio Tecnico Associato Gandolfi, prima associandomi con mio padre Giampaolo e successivamente anche con mia sorella Nicoletta. Dal 2015 opero come professionista autonomo, collaborando attivamente con un network di professionisti qualificati e specializzati per garantire un servizio completo e integrato ai clienti.

Oltre alla progettazione, mi occupo di consulenze immobiliari, valutazioni economiche e assistenza tecnico-legale. Dal 2017 sono iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Bologna, svolgendo incarichi sia come Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) che come Consulente Tecnico di Parte (CTP). Nel mio lavoro pongo particolare attenzione ai temi legali e di valutazione e gestione immobiliare, con l’obiettivo di garantire un’integrazione efficace tra qualità architettonica, funzionalità ed equilibrio economico-finanziario degli interventi, assicurando assistenza professionale completa ai clienti anche nella gestione dei rapporti con gli enti locali e nelle procedure amministrative.

Appassionato di musica e fotografia, ho arricchito il mio bagaglio culturale sia attraverso lo studio che con numerosi viaggi, che mi hanno permesso di confrontarmi con differenti contesti sociali, ambientali e culturali. Coltivo inoltre un vivo interesse per l’economia e la politica internazionale, seguendo con attenzione l’evoluzione dei mercati globali e approfondendo l’utilizzo di strumenti di investimento.